Il mondo delle Miss ha da anni aperto le porte anche alle bellissime trans. Esistono infatti concorsi di bellezza sia nazionali che mondiali dove le più belle vengono elette reginette. Vediamo dunque quali le principali manifestazioni, che tu voglia essere una partecipante o godere della loro bellezza da spettatore, vogliamo darti una visione totale dei principali concorsi trans.
Inoltre vogliamo anche darti un’infarinatura di tutte quelle che potrebbero essere le regole da seguire per partecipare a queste manifestazioni, così da poter diventare miss ed esserne all’altezza.
Tutti i concorsi trans, che sia un concorso nazionale, europeo o mondiale, ha, come già detto, delle regole da seguire che si possono leggere sui vari siti dei concorsi.
Proprio come la miss Italia classica anche per la categoria transgender ci sono delle “selezioni” in tutte le regioni. Non solo chi vince la fascia da miss regionale può proseguire in questa strabiliante carriera. Durante la serata del concorso infatti vengono assegnati altri titoli a chi si contraddistingue per un dettaglio come ad esempio chi ha il più bel sorriso o un altro particolare che la rende unica e che le permette quindi di ottenere delle fasce che la contraddistingue dal resto delle persone presenti.
Il concorso per eccellenza, come per le girls, è il Miss Trans Italia che quest’anno è alla sua 26esima edizione.
Sul sito ufficiale www.misstransitalia.it si possono trovare regolamento e metodi d’iscrizione.
Per poter partecipare a questa manifestazione non è più necessario aver vinto una fascia da miss di una regione italiana o un’altra fascia da Miss Trans nell’anno solare in cui si svolge il concorso o nell’anno precedente,o meglio, le vincitrici dei concorsi regionali passano di “diritto” ma tutte possono partecipare basta non aver mai vinto la fascia di Miss Trans Italia e Miss Trans Italia e SudAmerica.
Sui siti ufficiali si trovano le informazioni divise per regione, le date e i locali dove ci si deve presentare per far parte delle concorrenti e del pubblico.
Da qualche anno, il tanto atteso concorso nazionale viene svolto insieme a quello Sud americano e prende il nome di Miss trans Italia che Miss trans Italia e Sudamerica.
Ma il mondo dei concorsi Miss trans è davvero molto ampio e non ha nulla a che invidiare a tutti gli altri concorsi di bellezza; durante questi concorsi trans, come già anticipato, si possono ricevere non solo le fasce principali, ma avviene anche l’elezione di altre Miss a scelta dell’organizzatrice/organizzatore, come ad esempio Miss trans web. Quest’ultima è un titolo che dà diritto a proseguire in concorsi europei ed è un gran vanto per le trans che lo ricevono; sentirsi la reginetta del web è un grande onore per quanto riguarda tutte le miss visto che ormai internet è la miglior pubblicità per chi vuole farsi conoscere dal mondo per la propria bellezza.
Sul sito internet del concorso naturalmente vengono aggiornate le date in cui avverrà la manifestazione ed anche tutto quello che si deve fare per partecipare.
Questo concorso è di fama nazionale ma non solo, è infatti seguito con molta attenzione dagli organizzatori di altri concorsi europei, mondiali ma non solo. Da queste manifestazioni sono nate delle vere e proprie star.
Dei canali tv ed in streaming riprendono la manifestazione che sarà appunto visibile a tutti. Se vuoi vedere il concorso ma sei impossibilitato a presentarti di persona ti basta collegarti al sito per seguire tutte le news.
Un gradino più alto per le Miss è quello del concorso Europeo.
Naturalmente come per le selezioni nazionali possiamo dire che per partecipare a questo tipo di concorsi è necessario aver vinto la fascia della propria nazione o comunque una delle altre fasce assegnate durante il concorso Miss trans Italia dell’anno solare in corso.
Non è però necessario avere una fascia da pochi anni, infatti le iscrizioni alle selezioni con televoto sono aperte a tutte le trans con un unico obbligo ovvero quello di avere la cittadinanza di un paese europeo.
Il sito ufficiale della manifestazione è http://www.misstranseuropa.it, qui chi decide di partecipare da concorrente o da spettatore ha la possibilità di trovare tutte le informazioni necessarie per non perdere questo spettacolo. Durante il concorso si possono vedere tutte le candidate e votare la o le preferite. Quest’anno si svolgerà il 22 e 23 settembre a Roma, a Cinecittà World e viene trasmessa completamente su Italia mia e in streaming su Il PiccoleMagazine.tv .
Durante la prima selezione l’organizzazione richiede un paio di jeans (che non viene fornito) ed una maglietta del concorso che invece è regalata come gadget.
Tutte le candidate hanno quindi lo stesso abbigliamento, mentre durante la serata della nomina di Miss ci saranno altre due uscite e la più attesa è sicuramente quella in abito da sera noleggiati, realizzati su misura o addirittura realizzati dalle concorrenti stesse. L’altra fase del concorso, di solito è la seconda uscita della sfilata, si deve indossare un costume intero del colore scelto dall’organizzazione che viene fornito per essere tutte uguali per la selezione.
Si prevede un costo d’iscrizione, ma questo è comprensivo di pernottamento, cibo, gadget ed assistenza di personale qualificato per aiutare le modelle a prepararsi, quindi è pienamente ammortizzato.
Oltre alla fascia da Miss Trans Europa anche per questo concorso è possibile ricevere altri premi, come ad esempio miss Eleganza, Miss sorriso ed ogni anno a discrezione della giuria ed organizzatrice non si danno limiti a possibili fasce se una delle concorrenti non è la vincitrice ma per la commissione interna spicca in qualche particolare rispetto alle altre tanto da doverla premiare.
Per quanto riguarda i concorsi trans ufficiali arriviamo al massimo che ogni Miss possa desiderare, ovvero il concorso mondiale!
La partecipazione è vincolata dal fatto che non si deve aver chiesto iscrizione allo stesso concorso negli anni passati. Naturalmente la selezione in questa manifestazione è molto attenta, basti pensare che le persone che possono ogni anno salire sul loro palco sono massimo una ventina scelte in tutti i continenti.
Sicuramente anche l’iter di selezione è più dispendioso e lungo rispetto a qualsiasi altro concorso di miss.
Anche per entrare a far parte di questo concorso è bene seguire in ogni piccolo particolare le regole. Ci sono dei particolari da guardare con attenzione come ad esempio per la disponibilità a partecipare agli eventi prima del concorso stesso e, in caso di vittoria, la miss trans deve dare la sua completa disponibilità per realizzare pubblicità e a presenziare come ospite in locali e trasmissioni, pena l’annullamento del titolo.
Sono molte le interviste realizzate alle Miss degli anni precedenti e, per raccontare quello che hanno vissuto e la grande emozione di diventare reginette usiamo le parole che nel 2014 aveva rilasciato ai giornali Alessia Cinquegrana di Aversa che è stata incoronata a 27 anni Miss trans Italia.
Lei racconta quanto sia stato difficile più che per il mondo dei concorsi trans per quello esterno e le tante critiche che le persone le hanno fatto.
Molti erano gli uomini che le facevano i complimenti per il suo viso davvero angelico, gli occhi scuri e profondi, i lineamenti fini e quei capelli che la incoronavano a principessa.
Un giorno per caso ha visto una sua amica che sul sito di Miss trans Italia cercava tutte le caratteristiche per partecipare, e ridendo le diceva che lei sarebbe stata perfetta.
Le selezioni nel Lazio avvenivano la settimana dopo e senza crederci ha voluto provare a candidarsi. La serata si sarebbe svolta a Roma, un’emozione unica salire su quel palco, con altre sue care amiche ed in poche ore, dove ci si trova in un vortice di emozioni, ecco che arriva quel momento, lei ed un’altra bellissima trans fianco a fianco, stanno per dire chi porterà quella fascia ma lei era ancora in preda all’emozione di essere arrivata li, fino alla fine, ed ecco il nome echeggiare nella piazza! Vince Alessia! Oddio, sono io! Il cuore a mille, baci abbracci ed un susseguirsi di parole che neanche capisci, ti limiti a ringraziare mentre il tuo cervello ripete che sei la più bella della tua regione.
Emozioni stupende che sono come minimo quadruplicate nel momento in cui si cambia il concorso e si approda in quello nazionale. Indossare la fascia di miss Lazio è un’emozione unica, la regione della capitale ti porta ad inorgoglirti ancor di più dice Alessia.
Prova a pensare di essere stata al suo posto sul palco, sentir urlare il tuo nome come la vincitrice nazionale, ti senti solo emozionata a pensarlo, viverlo dev’essere davvero una cosa unica al mondo.
A proposito di questo il concorso del mondo non l’ha mai affrontato lei, ma quello europeo sì ed ha tenuto alto l’onore della nostra nazione perché è arrivata con la sua bellezza e simpatia fino all’ultima sfida sul palco.
Abbiamo preso come esempio miss Alessia ma sono davvero tante le fantastiche reginette trans e ce ne sono per tutti i gusti: bionde o brune, maggiorate o ragazze semplici, tutte sono stupende e con il comune obbiettivo di far conoscere a tutto il mondo la bellezza delle trans.
Oramai dopo anni di lotta tutti hanno accettato la diversità e dunque non si guarda più a questi concorsi trans con scetticismo ma aumentano ad ogni manifestazione le persone che seguono, che votano e che apprezzano queste regine.
Ti abbiamo dato un’infarinatura di tutto quello che può essere il mondo dei concorsi trans, sia che tu sia estimatore o futura reginetta qui puoi trovare tutte le informazioni sui concorsi principali e le fasce che vengono assegnate.
Se guardi sul web capirai che anche per le miss trans ci sono molti sbocchi lavorativi, sia nel mondo dello spettacolo, che della moda e in quello della pubblicità. Se dunque pensi di avere anche solo una piccola possibilità di vincere allora non aspettare, credi in te stessa e prova subito questa strada. Ogni anno ci sono molte selezioni, e se non sei molto avvezza a questo tipo di manifestazioni puoi sempre allenarti nei vari locali che organizzano dei piccoli concorsi trans, lì puoi testare come ti senti a sfilare davanti alla gente.
Non è il caso di ricordarti che la tua immagine dev’essere curata al massimo; se punti a diventare una miss saprai che si deve dare il massimo in fatto di estetica, ma ricorda che le altre fasce puntano sui dettagli che ti rendono unica!
Frequentando il mondo dei concorsi trans poi potrebbero arrivare delle offerte di lavoro, correlate magari da contratti che vanno attentamente controllati, e per evitare fregature il nostro consiglio è quello di farti seguire da persone di fiducia.
Quindi non ci resta che augurarti buona fortuna e se pensi che mai un giorno potresti competere con le miss di tutto l’universo voglio ricordarti che nel 2012 la bellissima Jenna Talackova ha partecipato a Miss Universo competendo con le reginette etero di tutto il mondo. La sua chioma bionda, il suo corpo perfetto ed il suo viso angelico hanno conquistato tutti, nessuno ha avuto per lei critiche ma solo complimenti.
Lei ha spesso detto che quell’esperienza è stata la più emozionante della vita e soprattutto che tutti quelli dell’organizzazione le hanno dato sempre il massimo senza mai trattarla diversamente dalle altre.
Sarebbe davvero fantastico se i concorsi non dividessero più trans ed etero, tutte reginette della bellezza. Se stiamo a vedere infatti non si giudica la donna in quanto tale ma solo ed esclusivamente la classe e la bellezza, sarebbe quindi molto bello vedere tutte le regine insieme per decretare quella più bella di tutto l’universo.
Che tu sia spettatore o aspirante reginetta questo mondo dei concorsi trans è un mondo dalle mille emozioni per tutti, da seguire, da amare e che ti farà sicuramente emozionare del resto la bellezza delle trans è risaputa, come la loro classe, la loro passione e la loro voglia di essere apprezzate..del resto sono Miss!