Nonostante le diverse opere cinematografiche (e non solo) realizzate appositamente per mostrare al grande pubblico le conquiste, i pericoli e le insidie del mondo delle trans, ancora oggi sono decisamente in pochi a conoscerle.
Per giunta molti dei film realizzati su questo tema non hanno raggiunto una fama per così dire hollywoodiana.
Tuttavia, coloro che vogliono approfondire una tematica così particolare, possono comunque rivolgere le proprie attenzioni verso quei lavori cinematografici che ormai hanno visto la luce e sono in grado di regalare a tutti i desiderosi delle impressioni nuove.
Quali sono i film sul mondo delle trans? Scopriamolo insieme.Trova le migliori Transex

1) THE DANISH GIRL
Il più famoso sul mondo delle transgender è sicuramente intitolato The Danish Girl.
Questo lavoro è stato diretto da Tom Hooper, regista divenuto famoso per i film I Miserabili e Il Discorso del Re (per cui vinse anche un Oscar).
The Danish Girl parla del primo individuo in assoluto che si è sottoposto a un completo cambio di sesso.
La pellicola in sé è davvero ben girata e il successo del film è dovuto anche alla stupenda recitazione degli attori.
A tutto questo si aggiunge una colonna sonora particolarmente toccante e creata ad hoc da Alexander Desplat.
Tuttavia, guardando questa pellicola biografica ci si accorge subito che esso è pensato non tanto per indagare su tutte le sottigliezze del mondo trans, ma per piacere al grande pubblico.
Ad aggiungere un tocco di classe in più al film ci ha pensato Eddie Redmayne, già premio Oscar e uno dei più ambiti candidati a riceverne un altro.
Nonostante la sua presenza nel film, però, quest’ultimo non ha sicuramente raggiunto la quota di popolarità degli altri lavori cinematografici restando per lo più sconosciuto a una gran parte del pubblico cinematografico.
A proposito della trama, però, è meglio non rivelare nulla, lasciando che siate voi a scoprirla più..buona visione!

2) MATER NATURA
E sebbene il film precedente parli del primo individuo nella storia a cambiare il sesso, vi sono anche altri lavori che, però, ritraggono delle storie diverse e per giunta italiane.
In particolare vi è Mater Natura, una pellicola che ci racconta la difficile vita dei transessuali di Napoli.
Un’esistenza ostica, la loro, che richiede molto spirito di sopravvivenza e una grande attenzione. Bisogna sempre essere pronti, – ci grida la pellicola- il pericolo può venire da ovunque!
A vestire i panni del regista per un lavoro così delicato ci pensa Massimo Andrei, uno il cui nome è sconosciuto ai più, ma che è già riuscito ad entrare nella società napoletana dipingendone i lati forti e quelli più bassi.
Subito dopo la sua uscita il film è stato premiato al Festival di Venezia.
La trama? Una magnifica storia d’amore tra un bellissimo ragazzo di nome Andrea (interpretato da Valerio Foglia Manzillo) e una trans, Desiderio, i cui panni sono vestiti dall’attrice Maria Pia Calzone.
A tutto questo si aggiunge anche Vladimir Luxuria, che nel cast assume un ruolo particolare: sé stesso… o quasi.
Il film tratta diversi generi passando dalla commedia musicale al realismo al melodramma e quant’altro ancora poi..
Una nota di merito va sicuramente alla gestione della fotografia: con un budget molto ristretto si è stati in grado di creare un film sul mondo delle trans a Napoli tutto da gustare.

3) THE AGGRESSIVES
Se è un documentario vero e proprio quel che cercate allora potete proprio fare a meno di vedere il film The Aggressives realizzato nel 2005 a New York sotto la guida dell’attento occhio di Eric Daniel Peddle.
A differenza degli altri film, questo non ci propina la visione artistica del mondo delle trans da parte del regista bensì ci sbatte la verità in faccia.
Il documentario, difatti, racconta la vita di 6 ragazze newyorkesi che vogliono cambiare il sesso. Sono già lesbiche e si dicono aggressive.
Alla telecamera mostrano la loro mascolinità e il loro sentirsi diverse.
Ogni ragazza viene seguita per un arco temporaneo abbastanza lungo: ben 5 anni e ognuna di loro condivide dei segreti, rivela delle paure e svela dei sogni.
Insomma, è un ottimo lavoro se si vuole scoprire il mondo gender sino nei minimi dettagli della vita quotidiana.

4) NORMAL
Forse Tom Wilkinson e Jessica Lange non sono proprio i più famosi interpreti di Hollywood, tuttavia, è innegabile che il loro apporto alla pellicola Normal (prodotta nel 2003 negli USA) è stupefacente.
La recitazione non annoia nemmeno per un attimo, ma, anzi, ci spinge a continuare la visione della pellicola con l’intenzione di scoprire di più.
La storia raccontata ci travolge: un padre di famiglia e un marito esemplare decide di effettuare un’operazione chirurgica per diventare una donna. Nascono i conflitti, deve superare delle battaglie, ma alla fine dei conti… Beh, alla fine dei conti è meglio scoprire da soli cosa succede!

5) TOMBOY
Anche il nome di Céline Sciamma è per lo più sconosciuto al grande pubblico, eppure il suo lavoro di spicco Tomboy è conosciuto per essere un capolavoro.
Esso racconta di una bambina di 10 anni a cui piace fingersi un maschietto.
I riconoscimenti ottenuti dalla pellicola? Sono tantissimi. Così tanti che non basterebbe nemmeno un foglio A4 per includerli tutti.
A differenza degli altri lavori precedentemente indicati, Tomboy punta molto sul coinvolgimento psicologico. Esso cerca di attrarre gli spettatori mostrando loro la verità: i fatti stanno così e non si possono cambiare.
Inoltre la pellicola ci racconta di una piccola storia d’amore tra due ragazze che si avvicinano sempre più… e lo fa in modo molto convincente, assolutamente da guardare!

6) A GIRL LIKE ME: THE GWEN ARAUJO STORY
Tra i film più tragici che parlano del mondo transgender non ci si può certamente dimenticare di “A Girl Like Me: The Gwen Araujo Story”.
Come dice anche il nome, è un film biografica che ci presenta la reale vita di Gwen Araujo Jr.
Il film è stato diretto da Agnieszka Holland nel 2006 e da allora è divenuto un film-“cult” del genere.
Alla base della trama c’è una storia reale, quella della ragazza che soffre moltissimo per avere dei punti di vista molto diversi rispetto a quelli dei suoi coetanei.
Il film permette di scoprire anche le sottigliezze più piccole di quella breve vita e ci dà il modo di riflettere fino a fondo sul comportamento da tenere verso le persone transgender.
Forse non lo sai, ma anche al giorno d’oggi Gwen Araujo viene ricordata come un simbolo antidiscriminatorio per tutta la comunità LGBTQI.
Ciò nonostante, molti degli aspetti di quel calvario che dovette subire la ragazza sono ancor oggi ampiamente discussi.

7) SEX MY LIFE
Un altro documentario che non ci si può proprio perdere se si vuol scoprire di più a proposito del mondo delle trans è Sex My Life.
La sua particolarità riguarda il luogo in cui è stato realizzato: l’Iran, che non è propriamente lo Stato più liberale del mondo.
Della sceneggiatura e della regia si è occupato Bahman Motamedian, un regista abbastanza liberale che ha messo al centro del lavoro delle storie vere di 7 transgender che vivono a Teheran.
Il documentario in sé si basa su di un meccanismo abbastanza semplice: ricrea le storie di quelle persone mostrandole al pubblico facendo sì che vengano raccontate direttamente dalle vittime e non da degli attori professionisti.
Questo forma l’ossatura di una pellicola davvero molto carica sul lato emozionale, motivo per cui non è uno di quei film che si possono guardare semplicemente per trascorrere una tranquilla serata all’insegna del relax: è un lavoro che impegna!

8) RED WITHOUT BLUE
Un altro film molto toccante è Red Without Blue, al centro del quale viene di nuovo posta la problematica dell’identità di genere.
A raccontare la storia sono due gemelli gay che si sentono profondamente diversi rispetto al loro sesso biologico.
Questo li porterà a crescere in fretta e l’amore sarà il fattore principale che permetterà loro di superare gli ostacoli e raggiungere le trasformazioni desiderate.
Sin dai primi minuti della pellicola si viene letteralmente schiantati negli Stati Uniti d’America degli anni ’80.
Il film non solo si preoccupa di raccontarci la storia dei due gemelli, ma cerca anche di fornirci tutte le nozioni sull’identità sessuale.
Lo spettatore viene letteralmente spinto all’interno dei corpi di quei due gemelli per vivere la loro stessa situazione dall’interno: un’idea fantastica!

9) BOYS DON’T CRY
Un altro film-pioniere che parla della tematica gender è sicuramente Boys Don’t Cry.
Nonostante sia un lavoro abbastanza vecchio (1999), ancora oggi è uno dei pezzi più pregiati che si possono trovare sullo scaffale dei film sul mondo delle trans.
La pellicola è stata diretta da Kimberly Peirce mentre i ruoli dei protagonisti sono stati affidati a Chloë Sevigny e Hilary Swan
k.
Anche in questo caso tutta la trama è bas
ata su un fatto di cronaca realmente accaduto.
Al centro della storia si trova Brandon Teena, un individuo nato sotto il nome di Teena Brandon (da qui il passaggio dal femminile al maschile).
La pellicola ebbe una scarsa distribuzione, anche perché al tempo si credeva che fosse una tematica “proibita” ma ciò nonostante, il lavoro suscitò un gran interesse e ricevette un sacco di consensi.
Proprio questa pellicola servirà da trampolino per il lancio di Hilary Swank che vinse successivamente un Golden Globe e un Oscar.

10) TRANSAMERICA
Almeno una volta avrai sentito parlare di Transamerica, un lavoro cinematografico datato 2005 e diretto da Duncan Tucker.
Il film portò all’attrice principale, Felicity Huffman, un Oscar per la miglior attrice e un Golden Globe per lo stesso merito.
Al centro della trama spicca Sabrina Bree Osbourne, un uomo in attesa dell’operazione per diventare donna. A differenza di quanto si pensa, è una donna di grande cultura e profonda comprensione delle cose. Ma sulla sua strada troverà numerosi ostacoli da superare… compresa una storia d’amore con un ragazzo.

Questi sono solo alcuni dei titoli dei film che trattano il tema del mondo LGBTQI e come hai potuto vedere, insomma, sono tanti, variegati e particolari. Oltre a quelli indicati quindi, che sono sicuramente i più interessanti, completi o famosi, ve ne sono anche molti altri tutti da scoprire e che ti aiuteranno a conoscere meglio varie sfaccettature della loro vita.
Sul tema sono stati realizzati numerosissimi film indipendenti: cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi.
Inoltre esistono anche diversi altri documentari, serie tv e programmi tv sul mondo transex a cui bisognerebbe dare un’occhiata se si è appassionati a una tematica così particolare.

Trova le migliori Transex