È da poco passato l’anniversario della scomparsa di Marcella Di Folco, ed ecco una bella notizia per l’intero mondo LGBT+! Bologna dedicherà un’intera via all’amata Marcella…del resto lei è stata la prima in tante cose!
Come abbiamo già detto nel nostro editoriale intitolato ‘Uno, mai nessuno, centomila – Ricordo di Marcella Di Folco‘, è stata, tra le tante cose, la fondatrice del Movimento Identità Trans. (Per saperne di più comunque vi consigliamo di cliccare qui e leggere subito l’articolo.)
Ad annunciare la notizia, è stato il Sindaco Virginio Merola: ” La toponomastica è materia affascinante. Permette di dare identità ai luoghi rispecchiando la storia, in questo caso della nostra città. Lo facciamo grazie alle persone che hanno dedicato la loro vita al bene comune. Intitolare quindi una via a Marcella sarà un altro modo per confermare quanto la nostra Bologna sia città all’avanguardia nella storia dei diritti. Diritti che sono stati conquistati attraverso l’impegno di persone come Marcella Di Folco appunto.“
Cathy La Torre, avvocato e attivista LGBT+, che aveva lanciato l’idea, ha commentato subito la notizia. Ha detto: “È un pezzo di storia quello che sta per essere scritto. E lo stiamo scrivendo insieme. Bologna sarà la prima città ad avere un’intera via intestata a una persona trans: l’immensa, favolosa e indimenticabile Marcella Di Folco“.
“È il frutto di una lotta che va avanti da decenni. È il risultato di un lavoro che ha visto impegnate protagoniste della storia come Sylvia Rivera, la sola a cui è stato intitolato un angolo di strada a New York. Anche Marcella Di Folco ha contribuito ovviamente, illuminando il buio e la marginalizzazione in cui troppe persone trans ancora vivono“.
E insomma, dopo la notizia della prima statua e del primo parco trans, attendiamo con ansia di poter passeggiare in questa via…e segniamo una nuova vittoria arcobaleno!
In attesa però, vi invitiamo a guardare il reportage completo dell’evento ‘Marcella, dieci anni dopo Marcella‘. Si tratta di un momento di riflessione collettiva sulla figura di Marcella, organizzato proprio dal MIT – Movimento Identità Trans in occasione dell’anniversario della sua scomparsa.
L’incontro si è svolto infatti lunedì 7 Settembre 2020 presso la Cappella Farnese con l’obiettivo di cercare di ricomporre i tasselli di una possibile Storia condivisa.
Guarda subito qui il reportage!