Ieri, 17 maggio, si è celebrata la giornata mondiale contro l’omofobia e in molte parti del mondo si sono svolte varie manifestazioni. Tutte sono state organizzate da enti e associazioni che lottano quotidianamente per contrastare l’impatto negativo causato da questo flagello nella società ancora oggi.
Ecco perché il Piccole Magazine considera importante ciascuna di queste azioni adeguatamente visibili ed esaltante.
In virtù di ciò, Regina Satariano, rinomata attivista per i diritti della comunità LGBT+ e donna trans con una grande traiettoria e considerata uno standard della comunità transex e non solo, ha partecipato a quello che per la prima volta è un’attività educativa contro l’omofobia e la transfobia. L’incontro, che fa parte del progetto ‘Un armadio pieno di colori‘ si è svolto ed era sponsorizzato da un’istituzione educativa, l’Istituto Tecnico Economico ISI CARLO PIAGGIA del Comune di Viareggio, nella regione Toscana.

Lì, invitata in modo speciale e accompagnata da un team di direttori e docenti dell’istituto, nonché da altri ospiti, Regina ha mostrato quanto sia importante l’educazione dell’infanzia e dei giovani sui temi della diversità di genere.
Ha inoltre portato un messaggio di conoscenza adattato al momento e alla situazione, in un linguaggio chiaro, semplice, divertente e appropriato per dare un insegnamento su questo argomento importante e spesso trascurato da parte della famiglia e della società.

Sebbene sia stata un’iniziativa organizzato dal personale dell’istituto, il senso e il significato va oltre le mura della scuola. Cerca infatti di iniziare una serie di attività educative che permettano il progresso nell’educazione in temi del genereRegina Satariano ha vissuto in modo responsabile ogni parte del percorso come donna trans e sa ciò che significa il potere dell’educazione. Questa infatti è importantissima per informare il mondo su questo tema e portare questa informazione al centro dell’interesse del collettivo.
La sua esperienza di vita le ha permesso di capire le circostanze che girano intorno ad ogni situazione che potrebbero compromettere e variare la vita privata di certi diritti per il solo fatto di essere diversi.

Come ben racconta Regina Satariano: “quest’attività dovrebbe essere parte vitale e costante del curricolo educativo delle istituzioni. Il mondo infatti deve comprendere che essere diversi non è sempre una scelta. Non dobbiamo essere esclusi e nemmeno privati dei diritti. Dobbiamo avere la libertà anche per educarci essendo noi stessi.
Il 17 Maggio è un giorno che commemora la lotta, ma tutti i giorni si va avanti, si lotta, si vince, si perde, ma non ci si arrende mai.
Ogni giorno che passa è un giorno in cui i flagelli dell’Omofobia, la Transfobia e tanti altre cose distruggono degli essere umani preziosi, capaci, e volenterosi di costruire un mondo migliore.

Piccole Magazine, un portale, o meglio uno spazio e un mezzo per dar voce a tutti, è aperto alla libera e sana espressione della comunità. Proprio per questo siamo orgogliosi e felici di poter essere parte della lotta che si porta avanti ogni giorno nel mondo intero. Per noi, ogni evento e partecipazione va esposta e condivisa insieme a voi e tanti attivisti a livello mondiale.

Speriamo, anche grazie a questa meravigliosa e importante iniziativa di dare un valore in più alle prossime generazioni attraverso l’educazione per raggiungere l’obiettivo di un mondo con più uguaglianza, rispetto, tolleranza e spazio sicuro per tutti.

Scopri di più su Regina Satariano, clicca qui!

Guarda inoltre tutte le video interviste agli attivisti qui!

Segui i nostri hashtag:
#coronavirus #iorestoacasaenonricevo #iorestoacasa #iostoacasa #iorestoincasa #incontriamociinsicurezza #webcam #diarioescort
#
incontritransexsexystar #videohot